RISOTTO AGLI ASPARAGI

eccellenze italiane foodlover gourmet ricette riso Riso con asparagi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 gr. di Riso Carnaroli Classico

600 gr. di asparagi

1 L abbondante di brodo vegetale caldo

1 bicchiere di vino bianco secco

80 gr. Parmigiano poco stagionato, oppure crescenza

1 cipolla piccola

1 piccola manciata di prezzemolo tritato

Burro

Sale

 

 

 

PREPARAZIONE

Lavate gli asparagi, togliete la parte dura finale poi pelateli con un pelapatate almeno fino a metà gambo, partendo da fondo.

Tagliate via le punte, tagliate i gambi a tocchetti poi fateli lessare per poco più di 5 minuti in acqua bollente leggermente salata.

Una volta lessati gli asparagi, scolateli, conservando l’acqua di cottura, poi frullatene un parte, circa un terzo, e tenete da parte gli altri.

Preparate un brodo vegetale, o facendo cuocere in acqua leggermente salata per circa 45 minuti una carota, una cipolla, una costa di sedano, gli scarti degli asparagi e uno spicchio d’aglio e poi filtrando il tutto, oppure utilizzando dei preparati vegetali granulari.

Aggiungete a questo brodo anche l’acqua di bollitura degli asparagi tenuta da parte. Mantenete in caldo.

Intanto, in una casseruola mettete un trito di cipolla con la metà del prezzemolo, e fate imbiondire in una noce di burro.

Dopodiché mettete il riso senza sciacquarlo, aggiungete il sale e fatelo tostate a fuoco vivace per circa cinque minuti, girando spesso. Unite quindi il vino bianco, fatelo sfumare poi unite un mestolo di brodo caldo.

Unite anche gli asparagi a tocchetti, quelli frullati e poi portate a cottura aggiungendo man mano sempre dei mestoli di brodo caldo.

Cinque minuti prima della fine della cottura, aggiungete anche le punte tenute da parte, tagliate in due per il senso della lunghezza.

Una volta cotto il riso, togliete dal fuoco, e mantecate con una noce di burro e un paio di cucchiai di Parmigiano poco stagionato o un paio di cucchiaiate di crescenza.

Aggiustate il risotto agli asparagi di sale, unite l’altra metà di prezzemolo tritato, coprite con un coperchio per 3-5 minuti, poi servite caldo.

 

BUON APPETITO!!!

 


Articolo più vecchio


  • PRiATdMDuLpVxz il

    aUkXPWcivGyIJYn

  • SsoXeAEBTv il

    nvTAyaPZDEYGQcd


Lascia un commento