RISO NERO GIOIELLO CON SCAMPI E ASPARAGI

gourmet ricette riso Riso con asparagi Riso con scampi Riso Nero Gioiello

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Riso Nero Gioiello gr.300

Asparagi n.2 mazzi - Scampi gr.500

Scalogno gr.50 - Sedano gr.60

Carote gr.40 - Basilico n.2 mazzetti

Vino bianco secco n.1 bicchiere medio

Pomodori ramati n.4 - Prezzemolo gr.10

Aglio n.2 spicchi - Alloro n.2 foglie

Olio extravergine d'oliva gr.200

Sale e pepe q.b. - Panna gr.20

 

PROCEDIMENTO

Sgusciate gli scampi, togliete il filamento, tagliate le code a metà e fatele sfumare in un tegame con gr. 30 di olio. Conservate a parte.

Immergete i pomodori in acqua bollente per 10 secondi, pelateli, togliete i semi e tagliateli a dadini. Fate un soffritto con uno spicchio d'aglio, lo scalogno, la carota, il sedano tritati finemente e gr. 20 di olio.

Quando le verdure saranno appassite, aggiungete il pomodoro a dadini. Sfumate con un bicchiere di vino bianco, aggiungete la metà del basilico. Coprite il tutto e portate ad ebollizione. Cuocete il tutto e portate ad ebollizione. Cuocete per circa 10 minuti, passate il fondo al frullatore con la panna: otterrete una salsa cremosa.

In una casseruola fate soffriggere uno spicchio d'aglio e l'alloro con gr. 30 d'olio d'oliva; aggiungete il riso, quindi bagnate con del brodo (3 volte il peso del riso). Portate ad ebollizione e continuate la cottura a fuoco moderato. A cottura ultimata aggiungete un battuto con il basilico e il rimanente prezzemolo, mantecate con l'olio rimanente profumato all'aglio. Pressate il riso in piccole forme, capovolgetele e servite in un piatto con un mestolo di salsa al centro; decorate intorno con le punte di asparagi precedentemente sbollentate e gli scampi.

 

BUON APPETITO!!!

 


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento